Aree di Attività
RECUPERO E GESTIONE DEL CREDITO
LA GESTIONE PREVENTIVA DEL CREDITO ha ad oggetto l’acquisizione di informazioni e documentazione utile a valutare la solvibilità della persona fisica, ditta individuale e società, alla quale erogare una somma di denaro, vendere prodotti, fornire una prestazione di servizi o professionale.
DIRITTO FALLIMENTARE
La procedura fallimentare è una procedura giuridica attraverso cui viene sottoposto ad esecuzione l’intero patrimonio di un imprenditore commerciale quando questi si trova nell’impossibilità obiettiva di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori stessi.
DIRITTO CONDOMINIALE
Il condominio può essere definito come l’ente che gestisce le parti comuni di uno stabile, nell’interesse dei singoli condomini, titolari delle rispettive proprietà esclusive.
Nel condominio esistono, quindi, proprietà individuali e proprietà comuni. La caratteristica del condominio è infatti che ogni condomino è proprietario esclusivo di uno o più unità immobiliari (appartamenti, negozi, locali, uffici, ecc.) ed è al tempo stesso comproprietario insieme a tutti gli altri condomini di alcune parti comuni, come ad esempio l’ingresso, le scale, il cortile, il giardino, ecc.
DIRITTO IMMOBILIARE
Numerosi sono gli istituti giuridici che gravitano attorno ai beni immobili, eppure nel nostro ordinamento difetta una vera e propria definizione di diritto immobiliare: infatti, tanto il codice civile, quanto le successive leggi speciali, non fanno alcun richiamo, neanche indiretto, a questa peculiare categoria di diritti. Tuttavia, è noto che questa branca giuridica si occupi di tutte quelle pratiche concernenti il trasferimento della proprietà, o di altri diritti reali minori, oppure ancora della stipula di qualsiasi altro contratto (quali, ad esempio, quello di locazione, leasing, affitto etc.) anche atipico, che abbia ad oggetto un bene immobile.
RESPONSABILITÀ CIVILE
La responsabilità civile, in diritto, rientra nella categoria più ampia delle responsabilità giuridiche.[1]
In particolare essa individua l’intero istituto composto dalle norme cui spetta il compito di individuare il soggetto tenuto a sopportare il costo della lesione a un interesse altrui; dall’altro può essere considerata sinonimo della stessa obbligazione riparatoria imposta al soggetto responsabile.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Il diritto di famiglia è l’insieme delle norme che regolano i rapporti giuridici delle persone che costituiscono un nucleo famigliare
FAMIGLIA DI FATTO E TUTELA DEI MINORI
I nuclei familiari le cui unioni non sono formalizzate mediante la celebrazione del matrimonio vengono definite COPPIE DI FATTO.
I diritti dei figli nati al di fuori del matrimonio sono tutelati dagli art. 337 ter c.c. e seguenti, al pari dei figli nati in costanza di matrimonio.
DIRITTO ALL'EREDITÀ
Eredità, in diritto, indica generalmente il patrimonio ereditario, globalmente considerato, d’una persona fisica; patrimonio che alla sua morte, passa nella titolarità giuridica d’un altro soggetto, l’erede, per successione a causa di morte.