Recupero e gestione di credito

Lo Studio Legale DE MARCO ha acquisito un’esperienza pluriennale nella gestione preventiva e di recupero dei  crediti vantati a vari  titoli.

LA GESTIONE PREVENTIVA DEL CREDITO ha ad oggetto  l’acquisizione di informazioni e documentazione utile a valutare la solvibilità della persona fisica, ditta individuale e società, alla quale erogare una somma di denaro, vendere prodotti, fornire una prestazione di servizi o professionale.

Una valida istruttoria relativa ai citati soggetti ha una duplice funzione: evitare  rapporti contrattuali con soggetti non solvibili oppure  perfezionarli  previo rilascio di idonee garanzie a tutela del credito.

Ad esempio lo stesso soggetto o un terzo soggetto può  rilasciare un’ipoteca da iscrivere su un immobile di proprietà,  a garanzia della  somma creditoria o più semplicemente un terzo soggetto può sottoscrivere un contratto autonomo di garanzia,  mediante cui garantire un credito altrui, obbligandosi a corrispondere la somma garantita e sin’ anche le spese connesse ( ad esempio spese di giudizio),  in caso non venga onorata dal debitore.

LA PRATICA DI RECUPERO CREDITO si articola in una prima fase stragiudiziale caratterizzata dalla diffida di pagamento della somma dovuta dal debitore, entro giorni otto ed in caso negativo, dalla seconda fase giudiziaria finalizzata ad ottenere il recupero del credito attraverso le procedure  previste dalla legge.

L’attività di recupero del credito è diretto:

La probabilità di recupero della somma creditoria è  essenzialmente legata all’esito della ricerca della titolarità in capo al debitore di poste attive ossia beni immobili, valori mobiliari quali depositi bancari/postali, investimenti mobiliari, beni custoditi in cassette di sicurezza, veicoli, titolarità di rapporti di lavoro e relativi stipendi e trattamento  di fine rapporto, emolumenti,  pensioni e proprietà di  immobili.

L’ espletamento delle indagini viene effettuato mediante ricerche telematiche, infallibili nell’individuazione dei beni e valori attivi in capo al debitore, siano esse persone fisiche, ditte individuali e società, quali  rapporti di lavoro dipendente; titolarità di rapporti con istituti bancari/poste Italiane; di veicoli iscritti presso il P.R.A., di immobili sull’intero territorio Italiano.

Identificati i beni di cui risulta titolare il debitore, viene valutata l’opzione della procedura giudiziaria più idonea al recupero della somme creditoria, tra cui:
Lo studio De Marco, in base all’esperienza maturate,  ritiene la procedura di pignoramento presso terzi la più proficua per il creditore, in quanto le spese vive per esperire la procedura sono contenute e la definizione della procedura relativamente breve, circa 4/5 mesi.
VI SERVE UNA CONSULENZA?
Potete richiederla fissando data e ora dell’incontro di presenza in studio o in video conferenza e senza impegno potete sottoporre il Vs caso. Vi sarà fornita una valutazione di massima esclusivamente al Vs indirizzo email.
Torna su